Il Premio Galilei è internazionalmente conosciuto come una delle manifestazioni culturali più importanti d'Europa e si fonda solo su adesioni volontarie, specialmente, ma non esclusivamente, dei Rotary Club e dei Rotariani. 


Consegnati i Premi Galilei 2008 [23 feb 09 10:27 scritto da Fondazione Premio Galilei]

Il Premio Galileo Galilei giunge quest'anno, con la Storia del Pensiero italiano, alla quarantasettesima edizione.
Il premio per le scienze umane è stato assegnato al prof. Michael Allen della UCLA University; quello per le Scienze della Natura (giunto quest'anno, con le Scienze geografiche, alla terza edizione)è stato assegnato al prof. Giacomo Corna Pellegrini dell'Università di Milano.
Le manifestazioni relative al Premio si sono svolte tutte nella giornata di sabato 11 ottobre. Il primo appuntamento è stato alle 12.00 quando i convenuti sono stati ricevuti nella sala consiliare del Comune di Pisa.
Ad accogliere i vincitori, le giurie, le autorità  rotariane e tutti gli accompagnatori c'era il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che ha sottolineato quanto il Premio Galilei sia di grande importanza per la vita culturale cittadina e per le istituzioni pisane che ogni anno hanno il piacere di onorare la manifestazione con sentita partecipazione.
Nel pomeriggio alle ore 16.30, si è svolta nell'Aula Magna Nuova dell'Università la cerimonia della consegna dei Premi ai vincitori.
Alla presenza dei Governatori in carica, dei Governatori eletti, delle autorità civili, religiose, militari e accademiche e del PRID Carlo Monticelli, ha preso la parola il Rettore Magnifico dell'Università di Pisa, prof. Marco Pasquali, che, dopo la lettura dei messaggi augurali giunti dal Ministro dell'Istruzione, Università  e Ricerca scientifica Mariastella Gelmini, del Ministro per i Beni e le attività  culturali Sandro Bondi e del Presidente dell'Accademia dei Lincei prof. Giovanni Conso, ha rivolto il suo saluto ai presenti usando parole di grande apprezzamento nei confronti del premio e dei due premiati. E' stata poi la volta del vice-sindaco di Pisa, ing. Paolo Ghezzi, che ha portato il saluto della città  di Pisa, e del Presidente della Fondazione Premio Galilei, prof. Angelo Maria Petroni.




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti Le 10 notizie più lettePiù lette Invia questa notizia ad un amicoInvia Versione stampabileStampa  Questa notizia è stata letta 1824 volte
Notizia precedente
Assegnato il XLVII Premio Galilei
Notizia successiva
Riunione Consiglio Direttivo della Fondazione